Milano premiata città più accessibile d’Europa

La Commissione europea ha assegnato a Milano il premio  Access City Award 2016 di città europea più accessibile in occasione della giornata internazionale per le persone disabili, celebrata lo scorso 3 dicembre.

La città italiana si è aggiudicata il riconoscimento “oltre che per i suoi eccellenti e coerenti sforzi sull’accessibilità e per l’impegno in progetti che promuovono l’occupazione delle persone disabili e a sostegno di una vita indipendente”, battendo in finale le città di Kaposvar (Ungheria), Tolosa (Francia), Vaasa (Finlandia) e Wiesbaden (Germania).

Il successo è merito anche dell’EXPO e dei notevoli investimenti economici per progetti sull’accessibilità urbana: circa 50 milioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’accessibilità per le persone con disabilità di cui 25 milioni per opere già realizzate e altri 25 in opere da realizzare in futuro. Sono già state rese accessibili tutte le 115 linee degli autobus, 24 vetture pubbliche e taxi accessibili a persone su sedia a rotelle.

E’ il primo anno che questo premio viene dato ad una città italiana ma deve certamente essere da stimolo per le altre città per proseguire sulla strada dell’accessibilità universale, mettendosi al pari passo con le altre città europee, anche attraverso l’adozione del PEBA (piano Europeo per l’abbattimento delle barriere architettoniche).

Comments are closed